Luigi Freschi

Nato a Coli il 16 marzo 1957;

Ha frequentato l’Istituto d’Istruzione Industriale per Meccanico d’Auto della Regione Liguria di Torriglia e si è diplomato nel 1973;

Il 05/12/1977 ha guadagnato l’attestato di Specializzazione di Motoristica Gruppi Elettrici con punteggio di 17/20 

Dal 1974 al 1980  ha lavorato come meccanico presso la concessionaria Fiat Parietti di Piacenza;

Dal 1980 a 1990 ha lavorato come socio nell’Autofficina Gommista  di Perino

Dal 1990 ha fondato e tuttora lavora presso l’Autofficina Gommista Freschi Luigi

Utilizza programmi specifici per elaborazioni dati e ricerca guasti centraline motore e gestione strumentazioni automobilistiche: Motorscan Memorex; Texa Axone 2000; Texa Axone Direct; Texa OBD log.

CORSI D’AGGIORNAMENTO:

Dicembre 1997 Elettronica applicata all’auto frequenza 70/70 h presso CNA ECIPAR Regione Emilia Romagna;

Agosto 2000 Elettronica applicata all’auto frequenza di 70/70 h presso CNA ECIPAR Regione Emilia Romagna;

Gennaio 2002 Sviluppo delle professionalità nel comparto dell’autoriparazione. Apparati speciali per autoveicoli: ABS, Sistemi di sicurezza, Climatizzazione con frequenza di 27/30 h presso CNA ECIPAR Regione Emilia Romagna);

Gennaio 2002 Elettronica applicata all’auto con frequenza di 70/70 h presso CNA ECIPAR Regione Emilia Romagna;

Marzo 2002 Sistemi EOBD e Body Computer presso Diagroup

Dicembre 2004 Sistemi Common Rail Multijet presso Startech

Giugno 2006 Sistemi per il trattamento del particolato FAP e DPF 

***********************************************************************************************************

Daniele Freschi

Nato a Piacenza il 29 Novembre 1984;

Ha frequentato l’Istituto d’Istruzione Industriale Leonado da Vinci di Piacenza corso di Tecnico delle Industrie Meccaniche, si è diplomato il 03 luglio 2003 con il voto di 94/100;

Da Gennaio 2004 collaboratore dell’Autofficina Gommista Freschi Luigi come meccanico, gommista ed elettrauto

Dal 05 febbraio 2005 al 31 agosto 2010 ha lavorato presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Fiorenzuola d’Arda come Docente di laboratorio meccanico tecnologico svolgendo attività nei laboratori di meccanica-macchine, tecnologia-torneria, sistemi-pneumatica, disegno-AUTOCAD;

Nell’anno scolastico 2010/2011 ha insegnato presso l’istituto di formazione professionale ENAIP in laboratorio di Autoriparazione;

Da Ottobre 2010 a Giugno 2012 ha lavorato presso l’Istituto d’Istruzione superiore “A. Volta” a Borgonovo Val Tidone come docente di laboratorio meccanico tecnologico svolgendo attività nei laboratori di meccanica-macchine, tecnologia-torneria, sistemi-pneumatica, disegno –AUTOCAD.

Da Settembre 2013 a Giugno 2015 ha lavorato presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Fiorenzuola d’Arda come Docente di laboratorio meccanico tecnologico svolgendo attività nei laboratori di meccanica-macchine, tecnologia-torneria, sistemi-pneumatica;

Nell'anno 2014 ho partecipato al corso PAS (Percorso Abilitante Speciale) presso Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, superando il corso con il punteggio di 92/100;

Nel 2014 ha frequentato e superato il corso come Esaminatore EAPQ (Esperto dell'Area Professionale Qualifica) di Autoriparazione per la Regione Emilia Romagna con il punteggio di 100/100;

Da Settembre 2015 ad Agosto 2016 ha lavorato presso l’Istituto d’Istruzione superiore “A. Volta” a Borgonovo Val Tidone come docente di laboratorio meccanico tecnologico svolgendo attività nei laboratori di meccanica-macchine, tecnologia-torneria, sistemi-pneumatica-robotica, disegno –AUTOCAD;

Nell'anno 2016 ha partecipato e superato il Concorso Docenti.

Dal 17/09/2016 è Docente a tempo indeterminato presso l’Istituto d’Istruzione superiore “A. Volta” a Borgonovo Val Tidone come docente di laboratorio meccanico tecnologico svolgendo attività nei laboratori di meccanica-macchine, tecnologia-torneria, sistemi-pneumatica-robotica, disegno –AUTOCAD;

Utilizza programmi specifici per elaborazioni dati e ricerca guasti centraline motore e gestione strumentazioni automobilistiche: Motorscan Memorex; Texa Axone 2000; Texa Axone Direct; Texa OBD log.

CORSI D’AGGIORNAMENTO:

Nel 2009 Motori Multijet e Multiair Fiat;

Nel 2010 Sistemi per il trattamento del particolato FAP e DPF;

Nel 2011 Corso di formazione sui nuovi sistemi elettronici e Alfa Mito;

Nel 2012 Corso di Formazione per Addetti al Primo Soccorso Aziendale (Corso 2012/81/02PS);

Nel 2012 Corso di Formazione per la manutenzione e la riparazione dei cambi automatici;

Nel 2013 Corso di Formazione per Preposto Aziendale (Corso 2013/81/FormazionePreposto101).

Nel 2013 Corso di Formazione per recupero gas fluorurati nei veicoli a motore.

Nel 2017 Corso di Formazione per Addetti al Primo Soccorso Aziendale e Corso Antincedio.